Consigli per spose e wp

Care Amiche del Blog,

Eccoci all’inizio di una nuova settimana, ed è già Aprile! La wedding-stagione si avvicina, gli incontri con le spose si infittiscono, aumenta la tensione e crescono le cose da fare. Così oggi vi scrivo questo nuovo post, prendendo ispirazione dal

grande Preston Bailey.

Come certamente sapete se siete affezionate lettrici del blog, lui è un grande e indiscusso Maestro americano di organizzazione di eventi, P.B. realizza scenografie floreali incredibili e matrimoni da fantastilioni di dollari, allestimenti che talvolta sono addirittura “too much” per il mio gusto, ma ciò che mi piace tanto del suo blog sono i post “a cuore aperto” che scrive sulla nostra professione!

Elizabethannedesigns.com : le partecipazioni “mappa del tesoro”

Vi assicuro che è molto incoraggiante apprendere che anche ad uno dei migliori colleghi al mondo, capitino episodi simili a quelli che accadono a me (e alle colleghe più vicine!) e che anche a lui succeda di avere spose che pretendono un oggettivoIMPOSSIBILE nella riuscita di un ricevimento di nozze.
Mi spiego: è naturale che chi sceglie di affidarsi ad un professionista si aspetti un risultato decisamente migliore di quanto non potrebbe ottenere facendo da sè: è naturale e sacrosanto!
Tuttavia ci possono essere fattori indipendenti dalla volontà o dalla capacità del wedding planner che possono creare contrattempi o rendere il progetto un po’ diverso dall’idea iniziale degli sposi.
Il bravo wedding planner sa come gestire il contrattempo e rendere ugualmente il disegno armonico e coerente; la brava sposa, invece, deovrebbe mantenere alta la fiducia nel wedding planner che ha scelto e lasciarlo lavorare sereno.
Elizabethannedesigns.com: centrotavola vintage con libri
P.B. racconta di aver avuto una cliente che dopo le nozze gli ha detto che era stato tutto perfetto, tranne per il fatto che lei avrebbe voluto che i fiori fossero un po’ chiusi, mentre quelli che Bailey aveva usato erano “troppo aperti”. La conclusione di Bailey a questo aneddoto è “Sometimes, you just can’t win!”

PB racconta di aver organizzato numerosi matrimoni “perfetti” in collaborazione con i migliori professionisti del settore, ma in cui un singolo errore –le luci troppo brillanti o la musica troppo bassa o il cibo troppo freddo o la sala del ricevimento troppo calda- fosse l’unica cosa che il cliente ricordasse al termine dell’evento stesso! Credetemi, è accaduto anche a me ed è davvero frustrante aver lavorato mesi e mesi su un progetto, oggettivamente ben riuscito, e confrontarsi con un cliente che si dichiara scontento per un unico, piccolo dettaglio sbagliato.
Intendiamoci, io capisco benissimo il desiderio di coronare il proprio sogno d’amore in una giornata perfetta davanti a tutti gli amici e i parenti, capisco la voglia di sorprendere, stupire, far star bene, far divertire, regalare emozioni e piacere a tutte quelle persone che si sono invitate; capisco che chi paga un professionista per avere l’aiuto a realizzare un evento perfetto, pretenda che tale evento perfetto lo sia davvero, ma credo anche che, in qualche caso, ci siano sposi che vogliano individuare a tutti i costi qualche negligenza da parte dell’organizzatore, fosse solo per il gusto di lamentarsi un po’.
Elizabethannedesigns.com
Come dice PB non si può sempre vincere, ma ci si deve sempre provare!
Ed ecco quali sono le raccomandazioni fondamentali che P.B. fa a chi voglia svolgere l’attività del wedding planner da vero professionista (io traduco, parafraso e ci metto del mio, se volete leggere la versione originale, potete trovarla qui):
1. Integrità: è indispensabile per essere un buon venditore. Non bisogna mai fare promesse che non si possono mantenere.
2. Il più sovente possibile, ricorda gentilmente ai tuoi clienti che stai facendo del tuo meglio per realizzare i loro sogni e dare forma all’evento proprio come loro desiderano.
3. Sii onesto con i clienti: tienili sempre informati di ciò che sta accadendo, anche se, qualche volta, la verità può essere dura. Se qualcosa va storto o non funziona faglielo sapere e rassicurali immediatamente sul fatto che ti stai occupando di ciò.
Splendidi sposi vintage di Elizabethannedesigns.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *