Eloisa e Marcello_ il concept e la chiesa_parte prima

Eloisa e Marcello_ il concept e la chiesa_parte prima

Il matrimonio di cui vi racconterò oggi, è stato, non posso negarlo, il più speciale di tutti quelli organizzati da quando ho aperto Le Mille e una Nozze (e correva il lontano 2006!! ).

Vi scrivo sempre che mi emoziono ad ogni matrimonio e che tutti i “miei” sposi sono speciali e questo è assolutamente vero, ma in quest’occasione ho organizzato, per la prima volta il matrimonio di un’Amica

Ebbene sì, malgrado si dica che spesso i wp inizino la “carriera” proprio dal giro più stretto delle conoscenze, amicizie, compagnie per me non è stato così! 
Quindi, in quest’occasione, ero particolarmente felice e coinvolta. 

Eloisa non è un’amica di vecchia data, ma l’amica di un’amicizia intensa. 
Ci siamo conosciute ad una cena, entrambe milanesi trapiantate in provincia di Piacenza per un  connubio di amore & lavoro, e subito riconosciute.
Entrambe professioniste ambiziose, volenterose in un contesto sconosciuto e un po’ chiuso (non si offenda nessuno, ma non ho mai fatto mistero che gli anni “piacentini” siano stati per me piuttosto difficili sotto molti punti di vista!) abbiamo iniziato a frequentarci e a farci compagnia in ogni occasione possibile. 

E quando mio marito ed io abbiamo deciso di trasferirci a Milano, la persona cui l’ho svelato con maggiore dispiacere (malgrado la gioia che sprigionavo in quel periodo!) è stata proprio Eloisa: mi è sembrato di abbandonarla! 
E malgrado questo, lei mi ha dato la possibilità di esserle accanto nel momento più bello ed importante della vita: il suo matrimonio, affidandomene l’organizzazione!! 

Eloisa e Marcello sono la tipiaca coppia da manuale che “non può fare a meno di un wp”! 
Entrambi lavoratori autonomi, con un bimbo piccolo, i genitori lontani…difficile davvero in una situazione così! 
Infatti hanno deciso subito di affidarsi a me, credo, al di là del nostro reale legame, per un’effettiva necessità. 

Mi hanno contattata ancor prima di fissare la data…la coppia sognata da ogni wp, insomma 😉  

Devo ammettere che organizzare le nozze di persone conosciute è un vantaggio innegabile: vi faccio un esempio: ho mostrato ad Eloisa e Marcello una sola location! 
Ed era quella perfetta per loro! Elegante, raffinata, a metà strada fra Milano e Piacenza quindi comoda per entrambe le “schiere” di invitati, importante senza essere eccessivamente sfarzosa…insomma, io sapevo fosse la location perfetta e loro, che si fidavano di me, l’hanno accolta subito con entusiasmo! 

Definita la location, Villa Litta Carini, la data, il 27 ottobre (due giorni prima del compleanno del bimbo di Eloisa e Marcello), e la Chiesa, Santa Maria di Campagna a Piacenza, abbiamo potuto concentrarci su tutto il resto…perchè , quel che ancora non vi ho detto è che avevamo davvero poco tempo: Eloisa e Marcello mi hanno contattata a luglio ed abbiamo fissato le nozze a fine ottobre…3 mesi, di cui uno, agosto, in cui praticamente tutti i fornitori sono chiusi! 

Se loro non avessero avuto tanta fiducia in me ed io non li avessi già conosciuti nei gusti e nei desideri, non so se avrei ottenuto un risultato così felice e bello in così poco tempo. 
Quando le coppie hanno fiducia nel wp che scelgono si lavora molto meglio! Davvero 🙂

Bè, dopo tanto scrivere e raccontare, vi mostro un po’ delle foto scattate durante il giorno delle nozze di Eloisa e Marcello 

L’arrivo di Eloisa in Chiesa


Dettagli dei decori delle panche: mazzolini di rose e di gypsophila alternati
La maestosa Santa Maria di Campagna, con un allestimento classico ed elegante
Sposi bellissimi ed emozionati
Collage della cerimonia
Un momento della cerimonia. Emozione
                       Pioggia di riso sugli sposi ed il loro bimbo                                                                                                 (l’abito di Eloisa era meraviglioso!! Non mi stancherei di guardarlo!!)

Vi dirò che uno degli elementi per me più “preziosi” di queste nozze è l’abito della sposa! Un magnifico Monique Lhuillier acquistato presso l’atelier di Rebecca la Sposa, a Piacenza, con la consulenza preziosa della Signora Franca Guglieri che con un occhio ed una competenza uniche, hanno aiutato Eloisa a trovare l’abito perfetto…e giudicate voi se non ci siamo riuscite 😉

Come potete vedere da questa anticipazione, il mood del matrimonio di Eloisa e Marcello è stato molto classico ed elegante: la location era una villa Settecentesca, la sposa ha un portamento da principessa e, per valorizzarlo ancor di più, abbiamo scelto un abito importante e splendido da Rebecca la Sposa  insomma, ci voleva un tema abbastanza raffinato che supportasse queste nozze! E così ho scelto un colore che trovo estremamente chic e insolito per un matrimonio, ma che perfettamente si abbinasse al contesto ed alla stagione: il grigio acciaio ed il pizzo bianco.

Dopo la cerimonia, gli ospiti si sono trasferiti a Villa Litta dove ha avuto luogo il ricevimento…di cui vi svelerò i dettagli la prossima settimana!

Villa Litta Carini, Orio Litta (LO)

Importante: domani vi svelerò una bella sorpresa…la nuova rubrica del blog…vi aspetto 😉 
Buona giornata, 
Ilaria 

Matrimonio di Eloisa e Marcello 

27 ottobre 2012, Piacenza
Location: Villa Litta Carini
Abito Sposa: Rebecca la Sposa, Piacenza 
Flower: Il Castello di Foglie, Piacenza
Wedding planning and design: Le Mille e una Nozze
Photo: Maurizio Anderlini 




 

2 Comments

  1. Claudia ha detto:

    Mi hai emozionato col tuo racconto, ma dimmi un po’, sei stata a ripetizione da Sherazade che sul più bello ci hai mollato per darci appuntamento alla prossima puntata??? …o col nuovo look del blog hai anche elaborato una teoria per la fidelizzazione dei lettori saltuari (non me, quindi) ??? Ti aspetto presto col seguito 🙂

    • eh eh! grazie Claudia cara! sono contenta di averti emozionata perchè è anche un po’ il mio lavoro 😉
      E’ un’abitudine quella di dividere i matrimoni in due parti per non annoiarvi con post troppo lunghi e…sì, tenere un po’ di suspance!!
      Domani no perchè ho una bella novità da annunciarvi, ma prometto che lunedì vi racconterò il seguito…compreso il momento della scelta dell’abito!!!
      Un bacione,
      Ila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *