Una premessa. La morte sua sarebbe con il pollo fritto. Ma dal momento che l’obiettivo è quello di cucinare insieme, godendovi al tempo stesso la serata, credo che un pentolone d’olio bollente diminuisca il lato sexy della cosa. La variante che vi propongo è altrettanto gustosa e vi permetterà di rilassarvi con un bicchiere di vino tra un passaggio e l’altro!
Ecco cosa vi serve, ovviamente per due:
Come dividersi i compiti? Lei si occupa del pollo (la carne…) e lui della zucca (la verdura …).
[separator /]
LUI: tagliate la polpa di zucca a dadini (se vi sentite affaticati al solo pensiero potete comprare quella già tagliata al supermercato) e infornatela (carta da forno unta d’olio sulla teglia, mi raccomando) per circa 30 minuti a 180°.
LEI: tagliate il petto di pollo a bocconcini e lasciateli ammorbidire in una ciotola con q.b. di latte (devono risultare coperti), sale, pepe e 10 foglie di salvia (lavate) spezzettate.
Finché la zucca cuoce e il pollo si ammorbidisce … beh …fate qualcosa … preferibilmente insieme. Raccontatevi la giornata, bevete un bicchiere di vino. Vi piace fare altro? Fatelo!!!!
[separator /]
LEI: a questo punto preparate la panure per i bocconcini di pollo mescolando in un piatto q.b. di: pangrattato (abbondante), parmigiano (poco, due o tre cucchiai), lamelle di mandorle (un 50 gr. circa), sale e pepe. Passate il pollo scolato in questa preparazione e cuocetelo in forno (cambiate la carta da forno usata per la zucca, oliate la nuova e spruzzate un po’ d’olio anche sopra i bocconcini) per 20 minuti circa (gli ultimi cinque di grill).
LUI: nel frattempo voi dovete frullare con il mixer a immersione la zucca cotta, allungandola con un filo d’olio e, se necessario, latte. Aggiustate con il pepe e il sale affumicato (supervisione di una LEI?). Potete (dovete?!?) anche friggere le foglie di salvia (lavate e asciugate) in un pentolino antiaderente con una noce di burro. Bastano un paio di minuti.
Ci siamo. Apparecchiate, preparate i piatti come più vi piace (la foto è solo un suggerimento) e … BUON APPETITO!