Il vero lavoro di un WP, direttamente dagli USA

Il vero lavoro di un WP, direttamente dagli USA

Chi legge abitualmente questo blog sa che quasi quotidianamente faccio ricerche in rete sulle nuove tendenze del matrimonio, ma anche sulla professione che ho scelto.
Naturalmente cerco ispirazione soprattutto nei Paesi in cui l’attività del wp è più diffusa e consolidata e, grazie a strumenti come i blog, twitter e facebook riesco a “conoscere” colleghi più o meno famosi ma certamente tutti con più esperienza di me e di noi italiani.

Cuscino per fedi © Le Mille e una Nozze

La prima considerazione è che “all’estero se la tirano meno”! I grandi wp, da Martha Stewart a Preston Bailey, tengono blog, aggiornano twitter e postano su facebook…ho sempre il dubbio che non svolgano queste attività personalmente ma che incarichino persone del proprio staff di farlo, perché diversamente, mi chiedo se in USA abbiano le nostre stesse giornate da 24 ore…quelle stesse che a me tante volte non bastano!!
In ogni caso, sia che Preston & company scrivano direttamente o che facciano scrivere, il risultato è che i grandi wp tengono vicino il proprio “pubblico” con descrizioni particolareggiate delle proprie attività intese non solo come i resoconti dei matrimoni spettacolari che organizzano, ma anche condividendo riflessioni e considerazioni con tutti coloro che li vogliono leggere, clienti (reali o potenziali) o altri wedding planner.
E così non è raro trovare descrizioni buffe, racconti amari, riflessioni personali anche sui blog dei grandi wp americani…un po’ come nel mio, ecco 😉

Lanterne
© Le Mille e una Nozze

La seconda riflessione è che la lettura di alcuni post in questi super blog è molto interessante, istruttiva e consolatoria!

Così ieri sera, mentre scorrevo i tweet più recenti dei miei wp preferiti, ne trovavo uno che suonava così “COSA FA DAVVERO UN WEDDING PLANNER?” e mi precipitavo a linkare al blog corrispondente.

Il blog è quello di Events by Elisa, una wp di San Diego, California, wow!
E mentre la pagina si caricava, pensavo : “oh, ora una wp famosa e americana mi illuminerà sulla vera professione! Evviva evviva!”

Bè, ciò che ho letto è sconvolgente…l’avrei potuto scrivere io!!
Ecco qui la traduzione abbastanza fedele (e che condivido appieno!)

Riso da lancio e, sopra, riso e petali da lancio

© Le Mille e una Nozze

Vi siete mai chiesti COME oggettini e complementi, decorazioni, menu, bomboniere e dettagli speciali arrivino ad un matrimonio? E’ semplice: con il wedding planner.
Tutti quelli che mi conoscono lo sanno: quando io arrivo sul luogo di un matrimonio o di un evento, io scarico! La mia auto è sempre piena di articoli da matrimonio ed io mio staff ed io impieghiamo una buona quantità di tempo a scaricarla.


Cosa significa questo per gli sposi?

Significa nessuna preoccupazione se le escort card o il guestbook arriveranno al matrimonio; significa non dover mandare tuo cugino di terzo grado a casa, un’ora prima della cerimonia, a prendere i libretti della messa. Noi facciamo un inventario di tutto il necessario per il Vostro grande giorno e poi io prendo tutto dalle vostre mani! Infine, il giorno delle nozze, carico tutto nella mia auto e lo porto alla cerimonia e al ricevimento.

Questa attività non è affatto affascinante, richiede fatica e sudore e può significare che il mio studio venga ingombrato dalla vostra roba per parecchi giorni o settimane, ma si traduce in un minore stress per voi nei giorni precedenti il matrimonio (non vi dovrete preoccupare di dimenticanze dell’ultimo minuto) ed anche per me ed il mio staff (teniamo tutto sotto controllo).

Scherzando dico che il 90% del mio lavoro è spostare le cose da un posto ad un altro, ma considerato che quelle “cose” sono i dettagli che renderanno speciale il giorno delle vostre nozze, è una delle parti più importanti del mio lavoro!!!

Decori per wedding cake

© Le Mille e una Nozze

Credo di non avere altro da aggiungere, se non che le foto che vedete qui sopra, non particolarmente belle, sono state scelte perchè rappresentano alcuni degli elementi che devo trasportare in occasione di ogni matrimonio!

Di seguito qualeche foto scattata nel mio studio il giorno prima di un matrimonio…tanto per dare un’idea

© Le Mille e una Nozze

Domani lavorerò all’allestimento dello stand che terrò a Sarmato nel week end, venite a trovarmi se siete in zona: ne varrà davvero la pena, sia per le cose carine che venderò io (decori per la casa deliziosi) sia per tutto il resto che sarà presente alla mostra mercato, si tratta davvero di un ambiente fiabesco!

Un caro saluto,

Ila

2 Comments

  1. Claudia ha detto:

    anche in questo campo, così particolare, si finisce col dire che “tutto il mondo è paese”??? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *