[isaporidib] Juve-Inter e le crocchette di patate al prosciutto

[isaporidib] Juve-Inter e le crocchette di patate al prosciutto

Lui è juventino. Lei interista. Ma fondamentalmente a lei, del calcio, interessa poco e niente. E il derby d’Italia in programma per domenica sera potrebbe causare scaramucce domestiche. Trovate un accordo. Voi uomini, intendo, trovate un accordo. Proponetele un allegro pic nic sul divano, offrendovi di pensare a tutto. In cambio lei vi concederà la visione della partita. In silenzio.

Niente di impegnativo. Un paio di birre, qualche oliva, patatine e il colpo di scena: crocchette di patate e prosciutto. Ecco gli ingredienti, ovviamente per due:

3 patate di medie dimensioni
150 grammi circa di prosciutto cotto
Un uovo
q.b. di pangrattato, grana, erba cipollina, sale e pepe

Cuocete le patate (pelate e tagliate a pezzi, per fare prima) in acqua bollente, senza sale. Appena cotte (ci vorranno una decina di minuti) passatele con lo schiacciapatate e lasciatele raffreddare in una ciotola. Nel frattempo frullate il prosciutto, l’erba cipollina (lavata) e il tuorlo dell’uovo.
Mescolate il composto ottenuto alle patate, aggiungete due cucchiai di grana e due di pangrattato.
Formate con le mani inumidite delle crocchette, come meglio potete … (si dice brutte ma buone in fondo, no?). Spennellatele con l’albume e passatele nel pangrattato. Cuocete in forno, con carta forno unta d’olio, per 15 minuti circa a 200 gradi.

Non è difficile no? E poi, volete mettere l’intera partita con la compagna impossibilitata a parlare?

isaporidib

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *