[isaporidib] polpette di alici per il Dani e la Carla

[isaporidib] polpette di alici per il Dani e la Carla

Dall’ultima cena è passato un anno. Esatto. Il Dani e la Carla sono precisi come orologi svizzeri, quando si tratta del loro tradizionale rendez vous in terrazza. Nel 2013 li avete davvero stupiti, con le alici marinate … Certo, i padroni di casa avrebbero sicuramente avuto qualcosa da ridire, ma l’entusiasmo degli altri ospiti ha messo un freno alle loro male lingue. Così vale la pena di replicare. O quasi … sempre alici (economiche ma di effetto), questa volta sotto forma di polpette (buone calde ma adatte a essere mangiate anche fredde).

INGREDIENTI
500 grammi di alici pulite
2 uova
q.b. di pangrattato, scorza di limone, grana grattugiato, menta, prezzemolo, sale, pepe

Il procedimento iniziale è lo stesso: squamate le alici (ove fosse necessario), eliminate la testa, apritele a libro scorrendo lungo il ventre, diliscatele ed eliminate le interiora. Lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele al coltello minuziosamente.

Impastatele con gli altri ingredienti, amalgamante bene e, con le mani unte, formate delle piccole polpette che passerete al forno (su carta unta) a 180 gradi ventilato per 20 minuti circa.

Ricordatevi l’antizanzare, l’antiCarla e buona serata 🙂

isaporidib

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *