[isaporidib] Pomodori ripieni di melanzane in agrodolce

[isaporidib] Pomodori ripieni di melanzane in agrodolce

Un piatto caldo da gustare anche freddo. Perché il tempo ultimamente è davvero altalenante, così come il peso sulla bilancia (il mio, almeno). Io posso buttarmi sulle verdure. Ma voi non siete sole. Non potete mangiarvi un quintale di insalata scondita illudendovi di essere sazie. Dovete pensare al vostro lui. E ingannarlo. Ne abbiamo già parlato, lo so. Ma la prova costume (non voglio mettervi ansia), è sempre più vicina.

Quale soluzione migliore di gratinare qualcosa al forno allora? Il gratin non può, per definizione, essere preso per dietetico … e invece …

INGREDIENTI
3 pomodori da insalata
Una melanzana grande (o due piccole/medie)
q.b. capperi, mandorle, aceto di vino bianco, zucchero, sale, pepe, pangrattato, grana, capperi

Come prima cosa tagliate i pomodori a metà, svuotateli aiutandovi con un cucchiaino, mettete un pizzico di sale all’interno e capovolgeteli su un foglio di scottex (perché perdano l’acqua in eccesso).

Nel frattempo preparate la melenzana. Tagliatela a cubotti e saltateli in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva. Sfumate con l’aceto, aggiungete i capperi (dissalati), lo zucchero, il sale e il pepe. Cuocete quanto basta perché la melanzana sia cotta ma ancora consistente e completate con lamelle di mandorle (precedentemente tostate).

Riempite i pomodori con la melanzana, copriteli con un mix di grana grattugiato e pangrattato e passateli al grill per 5 minuti!

Ah, se non mettete il grana diventa anche vegan friendly 🙂

isaporidib

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *