[isaporidib] quando ci sono ospiti_edition

[isaporidib] quando ci sono ospiti_edition

OSPITI? MUFFIN CON PEPERONI, BASILICO E POMODORI SECCHI

Vi piace avere amici a cena ma non sapete come intrattenerli (a tavola), mentre la pasta cuoce, senza servire le solite patatine e i soliti affettati? Questi muffin fanno per voi, perché potete prepararli con anticipo e vi faranno fare un figurone. Le dosi sono per due (moltiplicatele secondo necessità). Quindi potete prepararli anche per un tete a tete davanti al vostro film preferito.

 

Ecco cosa vi serve:

100 gr. di peperone giallo

100 gr. di ricotta

uno scalogno

100 gr. di farina

50 ml. di latte

mezza bustina di lievito per torte salate

1 uovo

25 gr. di burro

due o tre pomodori secchi (se non sono sott’olio lasciateli rinvenire in una ciotolina con acqua calda per una ventina di minuti)

sale, pepe, noce moscata, olio, basilico: q.b.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e, nel frattempo, preparate il peperone: fate appassire lo scalogno tagliato finemente in un filo d’olio, unite il peperone (mondato, lavato e tagliato a pezzi), un mestolo di brodo (o di acqua di vegetazione dei pomodori, se non usate quelli sott’olio), coprite e cuocete per dieci minuti circa. Frullatene la metà con un’abbondante manciata di foglie di basilico e tenete da parte.

Sciogliete il burro con un pizzico di sale e uno di noce moscata, sbattete l’uovo con il latte. Poi uniteli aggiungendo il lievito, la farina setacciata, il peperone frullato, quello intero, la ricotta, i pomodori ben strizzati e tagliati a pezzetti.

Distribuite il composto in 4 pirottini (se sono di silicone non serve imburrarli e infarinarli) e cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

Potete servirli freddi, quindi preparateli quando più vi viene comodo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *