[isaporidib] Rientro dal ponte edition

[isaporidib] Rientro dal ponte edition

GAME OVER. FILETTI DI SAN PIETRO AL CARTOCCIO (PER DUE)

Game over. Il maxi ponte tra 25 aprile e 1° maggio è finito. Volenti o nolenti tocca tornare alla solita routine. Che sia oggi, magari per evitare chilometri e chilometri di code autostradali, o nei prossimi due giorni, il risultato non cambia. Allora regalatevi una cena al profumo di mare, per un rientro soft all’insegna della furbizia. Ovvero con due risvolti vantaggiosi. Primo: l’uso del forno scalderà una casa chiusa da qualche giorno e sotto attacco temporali senza caloriferi accesi. Secondo: avrete tutto il tempo, mentre la cena cuoce, di disfare i bagagli.

Per questa ricetta vi servono due filetti di san pietro da 200 gr. circa l’uno (potete usare anche altro pesce a vostro gradimento, ma la carne del san pietro rimane più compatta anche con una cottura più lunga, necessaria perché si formi una gustosa crosticina).

Ricavate due quadrati di carta forno, bagnateli e strizzateli. Vi serviranno per contenere il pesce cui aggiungerete q.b. di: scalogno tagliato finemente (uno per cartoccio), olive nere e capperi tritati (entrambi lasciati 5 minuti in ammollo nell’acqua calda per eliminare la salinità in eccesso), un’emulsione di olio, succo di limone e foglioline di timo, due o tre pomodorini tagliati a metà (sempre per cartoccio).

Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete i cartocci (chiusi) per quindici/venti minuti circa. Apriteli e completate la cottura per cinque minuti in modalità grill.

Voilà. Buon appetito e ben tornati!

Ptotete trovare altri salpori di b qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *