[isaporidib] tortine di mele a prova di B

[isaporidib] tortine di mele a prova di B

Una mela al giorno toglie il medico di torno. E non è solo un modo di dire. Il frutto più famoso della storia, da Adamo ed Eva a Walt Disney, vanta una lunga lista di benefici (ha poche calorie, è ricco di vitamina C, aiuta a prevenire malattie cardiache e carie, protegge da malattie cerebrali). E se la tagliate a dadini per completare l’impasto di tortine dolci, oltre al medico di torno toglie anche il malumore : )

La ricetta e il procedimento, poi, sono così facili da permettervi di fare una bellissima figura anche se non siete cake-addicted. Alla faccia del vostro lui che “certo che se sapessi preparare almeno la metà di quello che vedo su Bake off Italia ….”

 

INGREDIENTI (X 2)
100 grammi di ricotta (light, se volete proprio esagerare con il controllo sulle calorie)
100 grammi di farina
100 grammi di zucchero
un uovo
una mela
mezza bustina di lievito per dolci
q.b. di cannella in polvere
q.b. di zenzero fresco grattugiato
un pizzico di sale
1 limone

Come prima cosa sbucciate la mela e tagliatela a dadini che spruzzerete con il succo di limone (q.b.) per evitare che anneriscano.

Preparate l’impasto mescolando la ricotta, la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito, la cannella, lo zenzero e completate con la mela. Mescolate e riempite 4 stampini in silicone (con dovrete usare grassi aggiuntivi). Cuocete le tortine in forno caldo a 180° ventilato per 20/30 minuti.

Sul blog isaporidib tante altre ricette cucinate nella versione “per uno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *