[isaporidib] vuotare il frigo e partire per le vacanze edition

[isaporidib] vuotare il frigo e partire per le vacanze edition

Ci siamo, più o meno. Le vacanze sono alle porte. La testa è già al mare, il corpo sotto il sole e l’ultimo dei nostri pensieri è il contenuto del frigorifero. Eppure, quando il momento di staccare luce e gas arriverà, ci renderemo conto che la bustina di cotto, le uova e mezzo cartoccio di latte sono lì. Baluardi inamovibili della routine metropolitana. Ancore di salvataggio nei mesi appena passati. Ora acerrimi nemici della partenza. Ma il rimedio c’è: farne uno sformato!

Tritate 200 grammi circa (la busta per due che avete nel frigo, insomma) di prosciutto cotto. Riponetelo in una ciotola e aggiungete: 2 uova sbattute (mantenendone una piccola dose per spennellare lo sformato prima di infornarlo), una fetta di pane (precedentemente ammollata nel latte e strizzata), due zucchine grattugiate e strizzate (solo la parte esterna per evitare che rilascino troppa acqua nell’impasto … anche loro erano rimaste nel frigo dall’ultimo giro al supermercato e sono moscette), qualche oliva nera sminuzzata e q.b. di grana grattugiato, pangrattato, sale e pepe. Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo, ungetelo, rivesti telo di pangrattato e foderate una teglia da forno.

sformato 1

Riponetevi il composto, spennellate la superficie con le uova sbattute tenute da parte e infornate per una ventina di minuti a 180 gradi.

Aspettate che si freddi … buon appetito e BUONE VACANZE!

isaporidib

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *