Matrimoni e videoclip musicali, la classifica dei nostri preferiti

Matrimoni e videoclip musicali, la classifica dei nostri preferiti

Matrimoni e videoclip musicali

Matrimoni e videoclip musicali: pop star, musica e bouquet. La classifica dei nostri preferiti.

Il matrimonio è sempre un tema suggestivo: è un momento di grande festa, è romantico, ci coinvolge tutti. Non stupisce quindi che tante pop star per i loro videoclip abbiano spesso scelto come concept proprio quello del matrimonio – certo, declinato in stili diversissimi tra loro e in esiti a volte inaspettati. Ho ben pensato quindi di chiamare Lorenzo Peroni per stilare una una classifica con i nostri video brildal preferiti.

E voi, amiche del blog, quali sono quelli del vostro cuore?

01 • We belong together, Mariah Carey
Mariah Carey qui è una runaway bride, abbandona Eric Roberts (sì, il fratello di Julia) per correre tra le braccia di Wentworth Miller (sì, quello di Prison Break). Il vestito qui indossato dalla cantante di My All è lo stesso abito nuziale che aveva indossato nel 1993 per il matrimonio col primo marito, Tommy Mottola – un Vera Wang che Mariah aveva scelto su ispirazione del matrimonio regale di Carlo e Diana. Finale alla Accadde una notte di Frank Capra. Brano eletto da Billboard canzone regina del decennio 2000-2010.

02 • Duran Duran, Ordinary World
Primo singolo estratto dal loro settimo album e ballata simbolo degli anni ’90. Ufficialmente l’album porta il loro nome, Duran Duran, ma comunemente viene ricordato col titolo di The Wedding Album, dall’immagine di copertina che ritrae le foto di nozze dei genitori dei membri del gruppo. Il vestito da sposa è stato creato appositamente per il video su modello di un Armani, ma realizzato in bianco invece che in nero come l’originale.

03 • Simple Kind Of Life, No Doubt
Per questo video Gwen Stefani ha disegnato il vestito da sposa aiutata da Sophie Muller, la regista, ispirandosi alle creazioni di John Galliano. Simple Kind Of Life è stato il secondo singolo estratto dall’album del 2000 Return to Saturn. Capelli rosa shocking e abito bianco, Gwen Stefani è più bella che mai persa in un infinito corridoio di torte nuziali. Una sposa rock, romantica e appassionata. Il brano è stato un flop nelle classifiche, ma nel nostro cuore è sempre in topo 10.

04 • Sade, No Ordinary Love
Prima adagiata sul fondo del mare in forma di sirena e poi, nella seconda parte del video, nelle vesti di una malinconica sposa che vaga per New York in cerca del proprio amore, così appare Sade Adu in questo video che esalta la sua bellezza esotica e misteriosa. Una sposa magica. No ordinary love è stato il primo singolo scelto per promuovere l’album Love deluxe, 1992. Il brano è stato inserito anche nella colonna sonora di Proposta indecente.

05 •  Like A Virgin, Madonna
In uno dei video più iconici degli anni ’80 Madonna mette in scena la farsa della perdita dell’innocenza, in una Venezia romantica e tentatrice; vestita da candida sposina -in tulle e organza, ma con accessori punk- si libera delle proprie inibizioni per accogliere la propria natura animalesca. Una sposa selvaggia e libera, che ha fatto storia. Nella leggenda l’esibizione agli MTV Music Awards del 1984, il Vaticano già iniziava a storcere il naso. Madonna ha replicato con Britney Spears e Christina Aguilera nel 2003 per i Video Music Awards – ma stavolta il ruolo delle spose è stato lasciato alle sue discepole.

06 • Hot N Cold, Katy Perry
Katy Perry in questo video è una sposa un po’ pin-up e un po’ glam, che non esita a rincorrere per tutta la città il suo promesso sposo. Lui sembra infatti un po’ indeciso. Veletta in testa, fiocco enorme sul décolleté e gambe bene in vista, Katy Perry è quel tipo di sposa che non stupisce vedere accompagnata a una zebra. La chiesa nel video è la First Christian Church, la stesa in cui è stata girata la scena finale di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

07 •  Sugar, Maroon 5
E se Adam Levine facesse una comparsata al vostro matrimonio per cantare qualcosa? Questo è quello che succede nel video di Sugar – terzo singolo del fortunato V (2014). Nel video, girato come una sorta di candid camera, vediamo i Maroon 5 che si intrufolano di soppiatto in diversi matrimoni. L’effetto sorpresa ovviamente è garantito! Voi una wedding planner che vi fa trovare Adam Levine al vostro matrimonio ce l’avete? Il video è girato quasi come fosse un documentario, ma ovviamente -duole ammetterlo- è tutta fiction.

08 • Best Thing I Never Had, Beyoncé
Questa ballata di Beyoncé in realtà di romantico ha ben poco «Oh baby, I bet it sucks to be you right now…» ma il video è la storia di un matrimonio da favola: dalla vestizione della sposa -una radiosa Beyoncé- al fastoso ricevimento. L’abito che indossa è un Baracci, famoso non per la sua sobrietà. La tiara che completa il look da vera principessa invece è disegnata da Lorraine Schwartz. Il vestito che invece indossa al ricevimento, più comodo (per ballare) è di Vera Wang.

09 • I Still Love You, Jennifer Hudson
Per questo video Jennifer Hudson, la stella di Dreamgirls, diventa paladina del matrimonio egualitario. Seguiamo difatti la preparazione e la celebrazione di un matrimonio gay (interracial, pure). Ma il tema centrale è il ricongiungimento tra uno degli sposi e suo padre, lacrime e commozione sul finale. Alla festa possiamo vedere anche Manila Luzon di Ru Paul Drag Race come guest star. Ora possiamo anche in Italia!

10 • Ultraviolence, Lana Del Rey
Anche Lana Del Rey non sfugge alla fascinazione sensuale e romantica che porta con sé la figura della sposa. Il video di Ultraviolance è stato girato interamente con un iPhone, usando un’app che riproduce l’effetto 8mm di una videocamera vintage. Abito corto al ginocchio stile anni ’60 e velo di pizzo vintage, Lana Del Rey si aggira per Portofino e arriva nella chiesa di San Sebastiano, in mano un bouquet di gigli bianchissimi. Qualcuno la raggiunge…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *