nasce WPI

Amiche del blog eccomi qui!
Quella che si va concludendo è stata per me una settimana molto intensa e tanto ricca di soddisfazioni: un progetto che cullavo da mesi si è finalmente realizzato, qualcosa in cui credo tantissimo: è nata l’Unione Wedding Planner Italia (WPI)


Chi segue il mondo del wedding planning sa che in Italia esistono già alcune associazioni che riuniscono i wedding planner, e che quella di cui vi parlo non è certo la prima (e probabilmente nemmeno l’ultima ;)), ma io, fino ad ora, non avevo trovato nessuna associazione che mi paresse tanto valida da “convincermi” a farne parte, finchè, qualche mese fa, la splendida collega Simona Failli, mi ha introdotta in un gruppo di facebook composto da tanti colleghi in cui si discuteva di tanti aspetti della nostra professione, tutti convinti di essere troppo poco tutelati e troppo poco considerati e capiti.
Come vi dico spesso qui sul blog la parte più difficile del mio lavoro non è la creatività, la precisione, la pignoleria, lo studio continuo, l’attenzione al dettaglio, la psicologia…la parte più difficile è quella di trasmettere l’importanza di ciò che faccio ed attribuire un giusto valore alla mia professionalità, in un lavoro che tutte credono di poter fare perchè “ho organizzato il mio matrimonio ed è venuto bene!”
wedding planner al lavoro
E allora, dopo aver detto di no a tante associazioni, cosa mi ha fatto dire di sì a questa che, tra l’altro, non era ancora nata?
Le ragioni sono molteplici.
Sicuramente c’entra il fatto di aver potuto collaborare alla nascita del progetto…e per questo devo ringraziare il Presidente, Stefano Pinto, che ha creduto in me fin dall’inizio e non mi ha lasciata in pace finchè non ho accettato di impegnarmi attivamente, tanto da investirmi della carica di vicepresidente!
Io sono quella che ride (tanto per cambiare ;))
In secondo luogo c’è la serietà di questa Unione: siamo la prima associazione di wedding planner ad essere associata a Confcommercio, che la è più grande rappresentanza di imprese in Italia, quindi non corriamo da soli, ma abbiamo un partner che ci incoraggia e al contempo ci monitora: garanzia per tutti della serietà del nostro operato.

E poi per le colleghe che ho incontrato: tutte donne splendide, serie, impegnate, che lottano per ciò che credono e che sono pronte a fare squadra per far valere le proprie idee.
Mi fa piacere citare qui le socie fondatrici che erano con me a Milano la scorsa settimana per la costituzione dell’Unione con tutti i loro link:
Nicoletta, N.V.Eventi
Patrizia, Luviah Eventi
Simona, Barbara e Stefania che non c’erano ma era come se ci fossero!

Ora abbiamo grandi progetti, ci impegneremo a fondo per realizzare il sogno di dare valore al nostro lavoro, per gli sposi (che possano avere maggiori garanzie di serietà quando si rivolgono ad un wp), per le nostre colleghe (in particolare quelle che iniziano o inizieranno), per i nostri fornitori (per garantire professionalità e non wp alle prime armi che fanno più danno che altro) e anche per noi stesse, per rafforzare la professionalità e le capacità di ciascuna.
Wedding planner è: la persona che svolge attività di consulenza per la regia completa di un matrimonio ed è presente il giorno del matrimonio stesso. Le attività prevalenti di un wp sono progettazione, ideazione e creazione di un evento. Dal nostro statuto.

 
 

5 Comments

  1. Claudia ha detto:

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  2. Claudia ha detto:

    Sai che seguo puntualmente il tuo blog e ti faccio i complimenti per l’iniziativa, che mi sembra bellissima, e per la vicepresidenza! …e aggiungo che mi ha fatto piacere scoprire che nel gruppo c’è anche Laura, con la quale, poco più di un anno fa, ho seguito un piacevolissimo corso 🙂
    P.S. Ho eliminato il primo commento, perché mancava un po’ di punteggiatura e a leggerlo avresti rischiato l’asfissia…

  3. Com’è piccolo il mondo Claudia…e quello dei wp è davvero piccolissimo!!
    Grazie di cuore per i complimenti!Farò del mio meglio 🙂

  4. Anonymous ha detto:

    Non posso fare altro che complimentarmi per questa meritata “promozione”,benchè da poco che ti seguo, traspare da ogni tuo scritto quanto ami il tuo lavoro, e questo non fa altro che coinvolgermi e a spingermi per approfondire lo studio di questa meravigliosa professione.
    Ancora tanti tanti complimenti e auguri per un futuro sempre migliore.
    Grazia

  5. 🙂 Grazie Grazia! Mi rende molto felice sapere di riuscire a trasmettere la passione e l’impegno per questo lavoro.
    Continua a seguirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *