Nuove tendenze 2012/2013

Nuove tendenze 2012/2013

Lo so, lo so!
In fondo la maggior parte delle lettrici di un wedding blog è interessata a conoscere le novità e le tendenze relative ai matrimoni!
Mi pare giusto ed evidente!!

Il punto è che io appartengo alla scuola di pensiero “nel matrimonio non esistono mode”. Mi spiego: il matrimonio è un evento talmente legato alla tradizione ed importante dal punto di vista sociale che non può essere soggetto alle mode. Non più di tanto, almeno.

“Con il classico si è sempre eleganti e non si sbaglia” dicevano le nonne.
Verissimo! Ed in quale giorno della vita è più importante non sbagliare, perchè si hanno gli occhi (e le lingue!) di tutti gli amici/parenti/conoscenti addosso?? Il matrimonio, naturalmente!

Nonostante questa premessa, devo anche riconoscere come inevitabile il fatto che la moda, un po’, influenzi i ricevimenti di nozze, per esempio nelle linee degli abiti, nelle punte delle scarpe…e poi ci sono le mode più sottili, le tendenze, quello che “piace di più” e che le spose chiedono di più.
Il fatto è che, essendo i matrimoni eventi “stagionali”, queste tendenze si prolungano negli anni.
Faccio un esempio, 5 anni fa il verde brillante abbinato a forme quadrate era una novità nel panorama wedding, qualcuna inziava ad osarlo (sì, osare, non usare!) ma era un azzardo perchè tra i molti verdi possibili, il verde brillante era una novità e la forma quadrata qualcosa che spezzava la tradizione classica che aveva sempre visto stampati rettangolari.
Bè, io nel 2008 l’ho usato, così:

Partecipazioni quadrate con logo con iniziali degli sposi a destra e libretto Messa a sinistra

Buffet con runner verde acido, perfetti in questo loft

Poi, a forza di vederlo, ha iniziato a diventare usuale e poi sono state le stesse spose a chiederlo.
Quando la sposa chiede al wedding planner un dato colore/forma/stoffa è perchè l’ha già vistio qualche volta ad altri eventi e significa che quel colore/forma/stoffa è stato ormai accettato come “normale” e quindi è ora di passare ad altro!!!

Lo stesso è stato, ad esempio, per le confettate: sono state una novità, poi sono diventate “normali” ovvero si vedono ad ogni matrimonio ed ora si sta passando al candy corner, con i confetti sì, ma anche con altre prelibatezze come i mini cupcake o i macaron.
Ecco il particolare di un candy corner che ho fatto lo scorso settembre

minicupcake e mini wedding cake di glassa

E allora, volete sapere cosa ci aspetta questa stagione che si avvicina e certamente anche la prossima, quella del 2013?
Colore, colore, colore!
Colori accesi, vivaci e mescolati fra loro in un turbine di movimenti festosi, mood arabeggianti e tanta allegria!


Ecco qualche anteprima dagli USA e qualche ispirazione per le vostre nozze

elegantly-iced.com

lover.ly

lover.ly

lover.ly

pon pon di carta di lunabazar.com

oneninedesign.com

sparkle&hay.com

thevinesleaf.com

Le Mille e una Nozze, maggio 2011

Le Mille e una Nozze, maggio 2011

J’adorelove.com

ebellla.com

A me tutto questo riempie di gioia e mette allegria!
Sentimenti perfetti per un matrimonio, no??!!

4 Comments

  1. Claudia ha detto:

    Colori vivaci e mescolati = Allegria! …e poi io penso anche ai secondi matrimoni, che si dice debbano essere un po’ più sobri per quanto riguarda la cerimonia e gli abiti, ma ci si può rifare a tavola con gli amici e con i parenti non bacchettoni… 🙂

  2. Anonymous ha detto:

    Ciao a tutte mi sposo l’11 maggio 2013…e anche io sono a corto di idee…mi proponete qualcosa…mi riferisco ai colori della cerimonia!!!:)

    • Almeno firmati, presentati, metti un faccino!!
      Ci sono tanti colori da usare in un matrimonio, dipende dai vostri gusti, dallo stile che volete dare, da ciò che avete già scelto…oppure affidati ad una brava wedding planner 😉
      Ciao Anonima!
      Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *