Quella magica scatolina azzurra..

Quella magica scatolina azzurra..

Questo è il cosiddetto “periodo dei matrimoni” e quasi tutti i post, miei e delle colleghe, si concentrano sugli abiti, gli allestimenti, i dettagli…eppure, forse proprio perché c’è amore nell’aria, ci sono coppie che, giusto in questi giorni, mi contattano per organizzare le loro nozze…l’anno prossimo!!
Insomma, coppie che sono proprio all’avvio della pianificazione del matrimonio…e qual è l’avvio perfetto?????
Ma l’anello di fidanzamento!! Ovviamente!!
E così l’altro giorno, mentre navigavo nelle app del mio telefonino, mi imbattevo in questa, perfetta: Tiffany Ring Finder: trova il tuo anello di fidanzamento!!

Tiffany, storica maison di gioielli americana, ha introdotto l’anello di fidanzamento così come lo intendiamo noi oggi: la montatura del suo solitario a 6 punte è tuttora un elemento di ineguagliata eleganza, semplicità e bellezza. 


Quale ragazza non ha sognato, almeno una volta, di ricevere quella magica scatolina azzurra, custode di tante aspettative e di preziose promesse?
Tiffany & co., gioielleria fondata a New York nel 1837 da Charles Lewis Tiffany, ha impreziosito centinaia di star, ha fatto sognare generazioni di ragazze e ha regalato emozioni a migliaia di donne anche grazie al film di cui è “involontaria co-protagonista” Colazione da Tiffany, con l’indiscussa regina di stile Audrey Hepburn, che dichiara che la sede della gioielleria, sulla Fifth Avenue è un luogo dove “non può accaderti niente di brutto”
Ecco la scena iniziale, che dà il titolo al film….

Tiffany propone numerosi modelli di engagement ring (44 per la precisione!) con tutti i possibili tagli di brillanti e svariate montature; il bello del sito, e della app che ho trovato per IPhone, è che si può anche fare una selezione in base ai propri gusti, ad esempio selezionando solo il brillanti con taglio rotondo, se il taglio marquise non piace…tuttavia  io vi consiglio di guardarli tutti, anche quelli che si pensa possano non piacere 😉  
Per coloro che vogliono scegliere un anello di fidanzamento da Tiffany, è possibile fissare un incontro con un consulente gemmologo che saprà consigliare la pietra migliore perché se è vero che un marchio importante è garanzia di qualità, per scegliere un diamante ci vogliono competenze non indifferenti.
Giusto per darvi un’infarinatura di base, ma a mio avviso piuttosto interessante, basti sapere che gli elementi fondamentali per scegliere un diamante (e che ne determinano il prezzo) sono 4 C: cut (il taglio), colour (il colore), clarity (la purezza), carat weight (i carati, ovvero il peso).
Il taglio. I tagli possibili sono: rotondo, ovale, a cuore, marquise, smeraldo, princesse; la forma rotonda brillante con 58 sfaccettature è la più costosa.
Il colore. La scala dei colori si esprime in lettere e va da D,E,F (colorless=extrabianco) a Z (giallo). La qualità del colore permette alla luce di passare facilmente attraverso la pietra e di restituire la sua brillantezza.
La purezza. La purezza indica se ci sono inclusioni nel diamante e la scala va da “senza difetto” a “imperfetto”, passando per i diversi gradi di imperfezioni.
I carati. Il peso di un diamante si misura in carati: un carato equivale a 0,20 grammi. E’ un errore ritenere che la caratura determini il prezzo perché a parità di caratura due pietre possono avere costi molto differenti in base alle altre 3 variabili che determinano la preziosità di una gemma.

E com’è scritto sul sito: non c’è nessun luogo in cui un diamante Tiffany sia più bello o più valorizzato che nel suo posto d’onore: la mano di una donna!

PS: tengo a precisare che Tiffany non mi riconosce nessun benefit per questo post….magari fosse così!!! 😉




4 Comments

  1. Raffaella ha detto:

    Tiffany è veramente il top della classe e dell’eleganza!…

  2. Eva ha detto:

    Io rinuncio al matrimonio.
    Ma all’anello no!
    Mai!

  3. floriana ha detto:

    Che bello essere una wedding planner vero?
    Che belle anche le location in alto…magari a Taranto ve ne sono di uguali ed altrettanto eleganti.
    Un bacio Flo

  4. Raffaella: concordo appieno!
    Eva: sono morta dal ridere!!
    Floriana:……..bello…sì, a volte, ma volte anche no!!! 😉
    se avrò bisogno di location a Taranto ti chiamo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *