Wedding Day Coordination

Questo post è dedicato alle spose.

“Bè, certo, si tratta di un wedding blog”, direte voi 😉 !
Però, a differenza del solito, quello di oggi è un post dedicato a chi sta per sposarsi, chi ci è vicino vicino, sì, proprio nei prossimi mesi!
Ho deciso di illustrare l’utilità di uno dei servizi che offro!

Si tratta del Wedding Day Coordination, il coordinamento del giorno delle nozze.
Il giorno delle nozze si sta avvicinando, avete organizzato tutto in autonomia perché amate avere tutto sotto controllo, siete anche persone creative ed avete anche la fortuna di avere molte serate libere e/o uno stuolo di amiche disponibili ad aiutarvi a confezionare bomboniere, segnaposti, coni per riso e tanti altri piccoli (ma numerosi!) dettagli, tuttavia, pensando a Quel Giorno un dubbio sorge spontaneo: chi farà le vostre veci?

Chi provvederà a sistemare il tableau mariage, allestire la confettata o il candy corner, a sistemare i complementi, a verificare che in chiesa tutto sia perfetto e che gli ospiti vi attendano all’interno della Chiesa e non sul sagrato?

E, poi durante il ricevimento, mentre Voi Spose sarete impegnate a chiacchierare, sbaciucchiare, festeggiare, contemplare adornati il vostro neo marito e quell’anello luccicante all’anulare, chi baderà che tutto fili liscio?

Chi coordinerà i fornitori e si occuperà degli ospiti e delle loro piccole esigenze? Chi verificherà che il catering rispetti i tempi concordati e che la cena che doveva durare due ore al massimo non si trasformi in un after hour?

Ecco che il servizio di Wedding Day Coordination fa per Voi!

Qui, nel dettaglio, come funziona.
Mi contattate un mesetto prima delle nozze per fissare la data.
Ci incontriamo un paio di settimane prima del Grande Giorno e mi spiegate come desiderate si svolgano le nozze, il tono che volete dare all’evento, i dettagli cui tenete particolarmente…e mi passate i contatti dei fornitori che avete scelto.
Realizzo per voi una scaletta condivisa con orari/tempi/luoghi
Contatto tutti i fornitori, mi presento e spiego che da quel momento in poi terranno i contatti con me anzichè con Voi.
Ripassando con Carla l’ingresso in chiesa, marzo 2008
La settimana prima delle nozze ricontatto tutti per fissare orari, tempi, luoghi:
– a che ora il fiorista vi deve consegnare il bouquet,
– a che ora l’auto debba passare dal fiorista per l’addobbo e debba arrivare a casa vostra,
Il mio IPhone, alleato indispensabile

– quando il make up artist debba arrivare nel luogo in cui la Sposa si prepare per sistemare lei ed eventualmente Mamma e Damigelle…

– concordeo gli ultimi dettagli con il catering.
– con il flower designer.
– e con il fotografo perchè non arrivi a casa vostra mentre avete ancora i bigodini in testa!
– rivedo la scaletta con i musicisti e li coordino nell’abbigliamento.
Il giorno delle Nozze, poi, sono la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via.
Il primo posto in cui mi reco è la location, dove verifico che i preparativi siano iniziati secondo le direttive degli sposi (tovaglie del colore giusto, mise en place definita…) e che gli allestimenti siano corretti. Aggiusto, sistemo, controllo i dettagli e do una mano ai fornitori (ok, non sposto tavoli, ma sistemo lanterne, cuscinoni, candele, vasi di fiori).
Poi passo a casa della sposa per verificare che sia tranquilla e tutto proceda.
Tengo i contatti con i fornitori, un po’ alla Jennifer Lopez nel celebre film (ma senza l’auricolare ad archetto, giuro!), perchè tutto scorra liscio e sia coordinato.
Volo in chiesa a verificare che tutto sia in ordine e sistemo coni del riso, libretti messa, panchetto degli sposi e dei testimoni…riordino i dettagli, insomma. Esco dalla chiesa ed invito gli ospiti curiosi ad attendere la Sposa all’interno e non sul sagrato (cosa corretta per il bon ton, tanto desiderata da tutte le spose, ma tanto ostica da comprendere a tutti gli invitati!!)!!!
Sempre con il telefono in mano
Un momento di pace prima che la festa abbia inizio!

Dalla chiesa torno in location per verificare la disposizione dei tavoli, sistemare il tableau mariage ed i menu.

Sistemo eventuali segnaposti ed altri dettagli che avete scelto e che, in realtà, non sono “compiti” di nessuno.
Affianco il titolare della location all’arrivo degli ospiti e do le prime indicazioni perchè si sentano tutti a proprio agio.
Durante il ricevimento allestisco il tavolo delle bomboniere ed eventualmente la confettata e/o il candy corner che avete progettato.
Affianco il catering e verifico che vengano rispettati i tempi che avete stabilito.
Sono sempre a disposizione vostra e dei vosttri ospiti perchè tutto vada per il meglio.
Il vantaggio per gli Sposi che scelgono questo servizio è quello di avere un’unica persona di riferimento per tutte le esigenze e non dover impazzire con un’agenda a fisarmonica per mantenere tutti i contatti nelle settimane antecedenti le nozze.
Il Gran Giorno poi, gli Sposi possono godersi con la massima tranquillità i loro ospiti e dedicarsi, come è giusto che sia, a Coloro che sono lì per festeggiarli, senza doversi preoccupare di nulla!
Le Mille e una Nozze con Annalisa e Roberto, maggio 2011

Ah, ad ogni matrimonio indosso un cerchietto per capelli in tema con le nozze, così sono sempre facilmente individuabile, malgrado la mia non eccessiva altezza 😉 …altro piccolo accorgimento perchè tutto sia perfetto!

Domani è il Primo Maggio e la rubrica wed shoes fa festa!
Ci aggiorniamo nei prossimi giorni!

PS: il concorso di Nozze Furbe per votare il blog di nozze preferito è finito: quest’anno non ce l’abbiamo fatta, ma ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno votata!

Ila

8 Comments

  1. Eva ha detto:

    Idea intelligentissima… molto spesso le spose amano far le loro scelte e le loro ispezioni da sè, ma è proprio sotto data che hanno bisogno di essere coordinate! Baci

    • Grazie Eva, credo che il mio lavoro debba essere molto flessibile per offrire agli sposi i servizi che davvero servono, altrimenti a cosa servo io??!! Mica solo a fare fiocchetti 😉
      Stupendo il post sui ventagli!

  2. piacere di conoscerti, mi interessa molto l’argomento wedding e appena ho tempo mi guardo meglio il tuo blog.
    ti seguo
    sabina

  3. Claudia ha detto:

    Ciao! anche se sei una professionista famosa e superimpegnata, ti ho voluto dare un portafortuna! …lo trovi sul mio blog: mi ha fatto piacere includerti tra le non-scrapper perché vorrei che anche altre mie amiche conoscessero il tuo blog 🙂

  4. fra ha detto:

    Belli i matrimoni io ho iniziato ha fotografarne alcuni sono molto belli!!!!!!

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